Avv. Rosario Menza

L’Avvocato Rosario Maria Menza è nato a Catania nel 1965 ed in Catania esercita la propria attività.
Ha conseguita nel 1984 la Maturità Classica e nel 1991 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in diritto processuale civile.
Ha prestato dal 1991 al 1998 attività di collaborazione alla Cattedra di Diritto Processuale Civile della Facoltà di Giurisprudenza di Catania, nel corso della quale stipulava contratto di ricerca a termine con il medesimo ente.
Ha conseguito nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bologna il titolo di Dottore di Ricerca in diritto processuale civile.
Nel 1994 ha conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato con contestuale iscrizione nel relativo Albo Professionale tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Catania.
Esercita la professione di avvocato civilista e si occupa di contrattualistica, diritto commerciale e del lavoro, diritto civile e di famiglia, nonché di recupero crediti.
Negli anni 2002 e 2003 è stato membro del Corpo Docenti della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania.
Dal 2002 al 2005 è stato Presidente della Sezione di Catania dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati e membro del Consiglio Direttivo Nazionale della medesima associazione.
Dal 1994 al 2013 è stato legale esterno della F.N.A.A.R.C. di Catania,(Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio), presso la Conf-commercio di Catania.
Dall’anno 2011 è legale esterno dell’U.S.A.R.C.I. di Catania,(Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani),nonché membro del relativo Centro Giuridico Regionale e Nazionale.

Nell’anno 2014 è stato Delegato di Catania della Conf-contribuenti Italia.

Ha svolto e svolge attività di patrocinio professionale anche in favore di enti pubblici territoriali e di imprese estere.