Avv. Barbara Traina

Milanese di nascita, ma catanese di adozione, mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania esponendo una tesi in procedura penale dal titolo Pubblicità e processo penale: giustizia, informazione e i diritti fondamentali.

La passione per il diritto penale mi ha portata a collaborare con studi legali di primissimo rilievo appartenenti al panorama catanese. Tra gli avvocati con i quali ho collaborato, nell’anno 2012, spicca il nome dell’avvocato Antonino Pastore, maestro di diritto ma soprattutto di grande umanità, al quale devo le specifiche competenze acquisite nel vasto mondo del diritto di famiglia.

Abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Catania, ho aperto lo Studio Legale Traina e oggi vanto di una vasta rete di collaboratori, da a nord a sud, avvalendomi, altresì, dell’ausilio e della consulenza di professionisti esterni ed autonomi quali commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, ingegneri, psicologi e psicoterapeuti.

La mia è una preparazione in continua evoluzione grazie alla partecipazione a percorsi formativi nelle varie branche del diritto, della psicologia e della comunicazione. La  spiccata attitudine al problem solving e la naturale propensione verso i rapporti interpersonali mi hanno portata a diventare esperta mediatrice familiare conseguendo il Titolo presso la Camera di Mediazione Nazionale e aderendo all’Associazione A.I.R.A.C.

Insieme alla collega Monica Carta ho realizzato lo spazio di mediazione e di ascolto dialoga.re , un servizio finalizzato alla gestione dei conflitti e delle crisi sia in ambito familiare che patrimoniale.

Oggi, l’esperienza maturata mi permette di garantire la più adeguata assistenza legale in diversi settori del diritto. A titolo esemplificativo presto la mia consulenza in Diritto penale: reati contro la persona – contro la famiglia – reati contro i minori – reati informatici e connessi all’informazione – reati contro il patrimonio; e in Diritto civile nelle seguenti materie: azione di responsabilità da risarcimento del danno; diritto di famiglia; diritto patrimoniale.

Iscritta nelle liste del patrocinio a spese dello stato.

Per fissare un appuntamento potete telefonare al numero 3298590250 oppure compilare il modulo sottostante.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.