Donne che corrono coi lupi – Clarissa Pinkola Estés.

Un capolavoro senza eguali. Un’ancora di salvezza per chiunque si sia smarrito tra i sentieri del proprio cammino. L’autrice regala notevoli spunti di riflessione per una crescita sana e consapevole, guidando il lettore all’introspezione attraverso miti e leggende esaminati in chiave psicoanalitica. Barbablù, Scarpette Rosse, La piccola fiammiferaia, sono soltanto alcune delle fiabe che incontrerete. Di ogni personaggio se ne coglie l’aspetto ingenuo, fanciullo, materno, il femminino e il maschile ma, soprattutto, viene dato rilievo a quell’elemento che per cultura e/o tradizione col tempo si è smarrito: l’istinto. L’autrice elogia la creatività e la bellezza presenti in ogni anima; invita a prendere consapevolezza del proprio Io selvaggio recuperando l’istinto che è dentro ognuno di noi. Solo questa presa di coscienza può aiutare un’anima smarrita, per le più svariate ragioni, ad accettare i naturali cicli della Vita, della Morte e della Vita ancora.
Il binomio Donna – Lupa riporta alla fedeltà e lealtà della donna, ma anche alla sua forza innaturale, in grado di proteggere i suoi cuccioli, la famiglia e il suo territorio dai pericoli circostanti.
Si tratta di un’opera che difficilmente a prima lettura se ne comprende la reale essenza ma, toccate le vostre corde emotive non lo abbandonerete più.
Ne consiglio vivamente la lettura non solo alle donne, ma anche agli uomini. Avv. Barbara Traina